Riflessioni ed Esperienze

Sezione in fase di costruzione

 

Siamo aperti al confronto e alla condivisione. In questa sezione diamo valore alle esperienze più significative per la nostra formazione ma anche alle testimonianze dei dolenti e cerimonieri che ci hanno incontrato e che desiderano condividere con noi la loro esperienza.

L’ultimo saluto. Racconto di un’esperienza coinvolgente.

Sara (il racconto è reale; i nomi sono di fantasia) è stata, per tutta la vita, una persona autentica, che con passione e grande disponibilità, si è prodigata per i bisogni dei più deboli e per la salvaguardia della natura. È così che, nel corso delle ultime ore della sua vita terrena, mentre un’équipe per le cure palliative le aumentava il livello di sedazione a fronte dell’intensificazione dei dolori, Cinzia, la sensibile figlia, inizia a prendere contatti con un’impresa funebre precedentemente scelta per sensibilità umana e per sobrietà del servizio. Poi contatta l’associazione di promozione sociale Oltrepassando

BRESCIA, 20 GENNAIO 2018

RITI E RITUALI FUNEBRI: TEMI, PROBLEMI, PROSPETTIVE.

Tavola rotonda di confronto, scambio, raccolta di buone prassi sul tema delle esequie.

REPORT DELLA GIORNATA

 

GIOVANNI BRICHETTI

In questa  giornata di confronto desideriamo mettere al centro la possibilità di guardare dentro ai riti e ai significati delle esequie nella nostra realtà sociale italiana; l’obiettivo è osservare e condividere da diverse prospettive cercando di comprendere quanto e come l’evoluzione culturale, le influenze interculturali e la secolarizzazione li stiano modificando.

Attraverso il concreto contributo di chi accompagna a diverso titolo le persone nel vivere questi momenti, ci chiederemo quali siano i significati effettivi che vengono veicolati, a quali bisogni si dia oggi effettivamente risposta ed in questa evoluzione, cosa si stia migliorando e cosa forse si stia perdendo.